7^ Giornata del contemporaneo

8 ottobre 2011 1.140 views Nessun commento|

276424 271639782867194 1839911736 n 300x228 7^ Giornata del contemporaneo In occasione della settima giornata del contemporaneo promossa da AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani), il Comune di Frontone (PU), propone la prima parte della rassegna di arti visive Catello 10 e lode.

Tra le tante interessanti iniziative promosse dal Comune di Frontone per il decennale di apertura dell’affascinante castello, sta riscuotendo un grande successo di pubblico e critica la rassegna di arti visive dal titolo “Castello 10 e lode”. Nasce dalla collaborazione con l’associazione culturale Sponge ArteContemporanea. Castello 10 e lode si è aperta con un happening a fine luglio. Pubblico, artisti e curatori hanno trascorso una notte in tenda nella splendida cornice di Valpiana sul monte Catria. Una serata di incontro e discussione che si è chiusa con una performance di Loredana Galante ai primi bagliori della mattina, intorno alle 5. Fino a dicembre il castello, il borgo e l’intero territorio del comune saranno la cornice di mostre, performance, conferenze e happening. Castello 10 e lode rispecchia e sposa l’essenza di Sponge ArteContemporanea: da una parte il territorio della provincia italiana, nella quale l’associazione sceglie di operare, dall’altra le idee e il lavoro di ricerca degli artisti.

Le mostre sono una selezione dei progetti di ricerca passati nei tre anni di programmazione nella sede dell’associazione. Nella prima fase sono coinvolti gli artisti Max Bottino, Domenico Buzzetti, Mirko Canesi, Federico Forlani, Giovanni Gaggia, Michele Pierpaoli, Beatrice Pucci, Rita Soccio, Galileo Sironi, Mona Lisa Tina, Cristina Treppo, Rita Vitali Rosati, Tintin Wulia e Red Zdreus. Con l’intervento critico di Simonetta Angelini, Chiara Canali, Claudio Composti, Francesco Paolo Del Re, Susanna Ferretti, Massimo Guastella, Carolina Lio, Cristina Petrelli, Massimo Raffaeli, Carlo Sala, Viviana Siviero e Stefano Verri.

La tappa finale sarà affidata a Christmas Tree d’Artista, la grande collettiva sull’albero di Natale dove le decorazioni affidate agli artisti mutano in piccole opere d’arte che si terrà in occasione del tradizionale “Nel Castello di Babbo Natale…”: mercatino di Natale all’interno del castello. L’intero cammino sarà documentato da un volume edito dalla casa editrice vanillaedizioni, e sarà presentato al termine della programmazione. La rassegna realizzata con l’importante contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro e il supporto di Davide Quadrio (Arthub Asia) sarà visitabile sabato 8 ottobre dalle 15.00 alle 19.00

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.spongeartecontemporanea.net



Lascia un tuo commento!

Aggiungi un commento nel campo qui sotto, o un trackback dal tuo sito web.

Sii educato e non uscire fuori argomento. E naturalmente...non spammare!

I seguenti tag possono essere utilizzati:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo blog fa uso degli avatar forniti da Gravatar. Se non hai ancora un Gravatar, registati QUI.